Chi è Gunter Rieber?

Gunter1

Gunter nasce in Svizzera, a Winterthur, nel 1960 e fin da bambino dimostra passione, interesse e inclinazione per l'arte del clown e del saltimbanco.

Trasferitosi nel 1990 a Pratovecchio, un piccolo paese in provincia di Arezzo dove vive tuttora, decide di approfondire la conoscenza di quelle arti e di farle diventare l'attività principale della sua vita.

Dal '95 frequenta diversi corsi di formazione, stage e workshop ed inizia a esibirsi nelle strade e nelle piazze di paesi e città e a partecipare ad importanti manifestazioni di teatro di strada.

Per Gunter-bambino la parola tedesca “KLAMAUK” indicava anche le “buffonerie” e quando il Gunter-clown-saltimbanco si è dato un nome d'arte ha scelto di chiamarsi “ART KLAMAUK” (Arte delle buffonerie).

Con questo nome è andato avanti a fare spettacoli fino ad oggi sia in Italia che all'estero ed a specializzarsi sempre di più nelle proprie attività. Dal 2001 ha partecipato anche alla realizzazione di alcune lavori cinematografici, teatrali e televisivi.

ART KLAMAUK alias Gunter Rieber, cresciuto come fantasista, clown poetico, che usa il linguaggio espressivo del teatro di strada, è un artista alla ricerca continua del sorriso e dello stupore di chi assiste ai suoi spettacoli.

 Nel suo lavoro si trovano “numeri” classici, ma anche “pezzi” originali nati dalla sua creatività. I suoi personaggi sono spesso surreali, costruiti attraverso racconti comici e poetici, utilizzando le più diverse tecniche circensi: equilibrismo, (trampoli, monociclo), giocoleria, magia, manipolazione, clownerie, pantomima e recitazione.

Gunter si incontra spesso con appassionati del teatro di strada che si ritrovano per confrontarsi, sperimentare e lavorare insieme anche per brevi periodi. La sua particolare passione per il” fai da te” di marchingegni e attrezzi per il suo lavoro dà uno specifico impulso alla sua creatività.

[Formazione]